Salute e Benessere | Il Sonno | Alimentazione | Contattaci | Links

Navigare Facile

Come migliorare il proprio sonno

La qualità del sonno

Il sonno è il momento nel quale si verifica un graduale aumento del rilassamento muscolare, il rallentamento della frequenza cardiaca e respiratoria con ritmi molto regolari e la caduta della pressione del sangue e della temperatura.

Il dormire e il riposare sono fondamentali per una buona qualità della vita, ma è altrettanto importante la qualità del sonno e del riposo.

Per migliorare il sonno è consigliato di andare a letto e di alzarsi sempre alla stessa ora; un sonno regolare procura una sensazione di serenità ed efficienza durante la giornata.

Inoltre la pratica del rilassamento prima di addormentarsi è molto utile e migliora  soprattutto il sonno profondo; ascoltare un po' di musica, una breve lettura o una passeggiata serve a distrarre la mente dalle cure quotidiane favoriscono un buon sonno.

Il bere una bevanda calda prima di coricarsi favorisce il sonno e facilita la digestione del pasto serale.

Per preparare una tisana sarà sufficiente utilizzare gli aromi e i sapori che utilizzate normalmente in cucina; basterà qualche foglia aromatica, come ad esempio la salvia, con l'aggiunta di una scorretta di arancio o di limone e un po' di cannella.

Si consiglia di evitare bevande come tè, caffè e coca cola soprattutto nel tardo pomeriggio; anche se apparentemente non vi disturbano, rendono più lungo il periodo necessario per addormentarsi.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti